Interreg Italy-Croatia

Progetto INABLE Digitalizzazione e Transizione Ecologica

Data:

02 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

PRESENTAZIONE PROGETTO

Durata:  16 mesi (01/09/2023 – 31/12/2024)

Budget totale: € 249.750,00

La DIGITALIZZAZIONE E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA sono due aree strettamente connesse e cruciali per quanto riguarda la produttività e l 'attrattività di comunità locali e PMI.

Il loro potenziamento è strategico per i territori e le autorità locali possono svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere gli stakeholder locali, agendo come promotori della transizione ecologica attraverso efficaci servizi pubblici digitali.

Tuttavia, esistono ancora diversi ostacoli che ostacolano questo potenziale ruolo positivo.
Italia e la Croazia devono identificare chiaramente queste barriere che ostacolano la diffusione di servizi pubblici digitali come strumenti chiave per la transizione ecologica, aumentando il grado di conoscenza e proponendo soluzioni innovative.

Per questo motivo, il progetto INABLE si propone di sviluppare un approccio in grado di colmare il divario tra ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile e le autorità locali, attraverso la digitalizzazione.

Gli obiettivi specifici di INABLE sono:

1) Identificare le barriere legali e comportamentali che ostacolano l'utilizzo dei servizi pubblici digitali come strumenti chiave per la produzione e il consumo sostenibili.

2) Sviluppare un approccio alla progettazione di servizi sostenibili negli enti locali per migliorare la loro capacità di sostenere l'economia circolare tra le PMI;

3) Elaborare un quadro comune flessibile per un dialogo continuo tra centri di ricerca e comuni di piccole dimensioni sui percorsi di transizione ecologica.

Risultati attesi:

- Analisi per l'identificazione degli ostacoli legali e comportamentali allo sviluppo di efficaci servizi pubblici digitali per la transizione ecologica, con una serie di possibili soluzioni;

- Formazione congiunta;

- Eventi pubblici transfrontalieri organizzati congiuntamente;

- Accordo di cooperazione firmato da una rete transfrontaliera pubblico-privata.

Principali beneficiari: Comuni; PMI locali; giovani imprenditori; ONG.

BUDGET DEL COMUNE DI MONTEBELLO DI BERTONA
(Co-finanziato dall’Unione Europea, Programma Italia-Croazia): € 56.838,00

A cura di

Il Sindaco

Piazza Sandro Pertini n°1 - 65010 Montebello di Bertona (PE)

Telefono: 085/8286130
Email: sindaco@comune.montebellodibertona.pe.it
PEC: protocollomontebello@pec.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 02/01/2025