Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE.
     

> Modulistica

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdi: 9:00 - 13,00  

Lunedì e Mercoledi: 16,00 - 18,00

Persona

Manuela Liani

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Montebello di Bertona

Piazza Sandro Pertini n°1 - 65010 Montebello di Bertona (PE)

Telefono: 0858895082
PEC: protocollomontebello@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0858895082
  • Email: anagrafe@comune.montebellodibertona.pe.it
  • PEC: anagrafemontebello@pec.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Posta elettronica certificata

Il Comune di Montebello di Bertona si è dotato di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)

Con questo servizio sarà possibile inviare e ricevere messaggi e documenti che avranno lo stesso valore delle lettere "Raccomandate R.R.".

Pertanto, tutti coloro che sono in possesso di un'analoga casella P.E.C. potranno scambiare con questo Comune messaggi e documenti con valenza legale, avendo la certezza del loro invio e del recapito al destinatario.

Indirizzo PEC del Comune
protocollomontebello@pec.it

PER SAPERNE DI PIU' 

Cos'è la PEC?

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.

È un sistema di "trasporto" di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

A cosa serve?

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico (eventualmente come allegati al messaggio). Consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario.

La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento , quindi l'avvenuta consegna del messaggio elettronico è opponibile a terzi.

Che differenza c'è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC?

Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi:

  • tempi di trasmissione brevissimi;
  • i costi di invio/ricezione sono zero. Si paga solo il canone annuo per l'attivazione del servizio;
  • certificazione del contenuto del messaggio trasmesso (nella raccomandata A/R tradizionale viene certificata la spedizione/ricezione ma non il contenuto, cioè cosa è stato spedito/ricevuto).

Pagina aggiornata il 15/01/2024