Ufficio Ragioneria e Tributi

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione e gestione contabile. L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria.

Competenze

L'ufficio Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri servizi nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Il Servizio assicura la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente e si occupa delle entrate del Comune (trasferimenti, tariffe, canoni, ricorso al credito).

L’Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali. In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdi: 9:00 - 13,00  

Lunedì e Mercoledi: 16,00 - 18,00

Persona

Ciota Franco

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Montebello di Bertona

Piazza Sandro Pertini n°1 - 65010 Montebello di Bertona (PE)

Telefono: 085/8286130
PEC: protocollomontebello@pec.it
Municipio di Montebello di Bertona

Contatti

  • Telefono: 085.8286130
  • Email: finanziario@comune.montebellodibertona.pe.it
  • PEC: finanziariomontebello@pec.it

Pagina aggiornata il 15/01/2024