Richiedere riconoscimento iure sanguinis - Cittadinanza italiana

Servizio attivo

Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano

A chi è rivolto

Cittadini stranieri di ceppo italiano (oriundi nati in alcuni stati d'America ed in Australia in cui vige lo ius soli).

Ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis è necessario che i discendenti dell'avo italiano, compreso il richiedente, non abbiano mai perso la cittadinanza italiana.

Descrizione

E' una procedura che consente ai cittadini stranieri di ceppo italiano di chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana documentando in via amministrativa l'avvenuta trasmissione nel tempo della stessa attraverso le generazioni.

Come fare

Se il richiedente è residente all'estero, la richiesta deve essere presentata presso il Consolato italiano all’estero, individuato in base al luogo di residenza del soggetto rivendicante la titolarità della cittadinanza italiana.

Se il richiedente è residente in Italia, la richiesta deve essere presentata presso il Comune dove lo stesso dimora abitualmente ed è iscritto nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Se il cittadino straniero è già presente sul territorio del Comune di Montebello di Bertona ma NON ancora iscritto nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente, dovrà provvedere alla regolarizzazione della propria posizione anagrafica.

Cosa serve

Il possesso della cittadinanza italiana va dimostrato tramite la presentazione dei seguenti documenti:

  • iscrizione all'anagrafe residente presso il Comune
  • estratto dell'atto di nascita dell'avo italiano emigrato all'estero rilasciato dal Comune italiano di nascita
  • atto di matrimonio dell'avo italiano emigrato all'estero, tradotto e legalizzato se formato all'estero
  • atti di nascita tradotti in italiano e legalizzati, di tutti i suoi discendenti in linea retta, compreso quello del richiedente
  • atti di matrimonio tradotti in italiano e legalizzati dei discendenti in linea retta compreso quello dei genitori del richiedente
  • certificato, tradotto e legalizzato, rilasciato dalle competenti autorità dello Stato estero di emigrazione, attestante che l'avo italiano (a suo tempo emigrato dall'Italia) non acquistò la cittadinanza dello stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell'ascendente interessato (certificato di non naturalizzazione)
  • certificato rilasciato dalla competente Autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea retta né la persona che richiede il riconoscimento della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato nei termini dell’art. 7 della legge 13 giugno 1912, n. 555 (il suddetto certificato non deve essere obbligatoriamente prodotto dall'istante potendo essere, in alternativa, richiesto direttamente dall'Ufficiale di Stato Civile durante la fase istruttoria ai Consolati italiani competenti)
  • scheda di ricostruzione della discendenza indicante nominativi e grado di parentela

 

Cosa si ottiene

Cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

180 giorni, al netto dei tempi di risposta dei Consolati Italiani all'estero.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere riconoscimento iure sanguinis - Cittadinanza italiana direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Sandro Pertini n°1 - 65010 Montebello di Bertona (PE)

Telefono: 0858895082
Email: anagrafe@comune.montebellodibertona.pe.it
PEC: anagrafemontebello@pec.it

Pagina aggiornata il 24/01/2024